Logo Autoonline24.com

AutoOnline24: Il portale delle auto e motori!! Informazioni sulle auto con le schede tecniche e le caratteristiche di tutti i modelli!!

ACCESSORI ASSICURAZIONI CAMION CAMPER MOTO RICAMBI QUOTAZIONI USATO SEXY MOTORS AUTO USATE
Automobili Rca Auto Moto Rimorchi Roulotte Quotazioni Motore Modelli Auto Annunci Calendari Aziendali
, ;

Imposta www.autoonline24.com come Pagina Iniziale aggiungi www.autoonline24.com ai preferiti manda un'Email Under Construction

Home Page:Raccolta di informazioni e news di tutte le case automobilistiche e i modelli di auto del mondo!!

REVISIONE AUTO

INTRODUZIONE
La revisione è una scadenza periodica che causa da sempre paura all'automobilista. Nel corso degli anni le tempistiche si sono fatte via via più restrittive al fine di assicurare una corretta efficienza meccanica del parco circolante.

QUANDO VA FATTA LA REVISIONE:
L'art. 80/3° del Codice della Strada prevede l'obbligo di revisione periodica entro quattro anni e poi ogni 2 anni dopo la prima revisione per:
1)Autovetture.
2)Autocaravan.
3)Autocarri con massa complessiva inferiore o uguale a 3500 Kg.
4)Carrelli appendice insieme agli autoveicoli ai quali sono agganciati.


OGNI ANNO PER:
1)Autocarri di massa complessiva superiore a 3500 Kg.
2)Rimorchi con massa complessiva superiore a 3500 Kg.
3)Taxi.
4)Veicoli usati per noleggio con conducente.
5)Autobus.
6)Autoambulanze.
7)Veicoli atipici.


COME SI EFFETTUA LA REVISIONE:
La revisione occupa circa 25 minuti e non bisogna fare la prenotazione.
E' obbligatorio presentarsi con la CARTA DI CIRCOLAZIONE IN ORIGINALE.
Si compila la domanda di revisione, vengono fatti i controlli tecnici e poi in collegamento telematico con il CED del Ministero dei Trasporti di Roma, viene stampata un'etichetta da porre sulla carta di circolazione dalla quale risulta l'esito della revisione. La tariffa ministeriale è di € 41.50 e comprende il versamento di € 7,80 eseguito sul c/c postale n. 9001 intestato alla DTT.
Attenzione: Per effettuare la revisione occorre recarsi in uno dei centri autorizzati.

BOLLINO BLU:
Tenere in efficienza i dispositivi di combustione e scarico dei veicoli è un obbligo per l'automobilista e causa anche una riduzione delle emissioni inquinanti nell'aria, una riduzione dei consumi di combustibili, con benefici per l'ambiente ed economici.

COSA E’ IL BOLLINO BLU:
E' un adesivo da posizionare in modo visibile sul proprio autoveicolo che dimostra che emissioni dallo scarico rispettano i limiti di legge.

A COSA SERVE:
Fare il controllo dei gas di scarico per l'ottenimento del "Bollino Blu" è scopo importante per poter circolare nel centro abitato. L'esposizione del bollino blu non rappresenta titolo a circolare nei giorni di limitazione della circolazione.

CHI LO DEVE FARE:
Tutti gli autoveicoli indipendentemente dalla provincia di immatricolazione che vogliono circolare nel centro abitato di alcune città italiane come Firenze e Galluzzo.

DOVE SI FA:
Nelle autofficine autorizzate che hanno adeguato cartello e nei centri di revisione.

QUANDO SI FA:
Per i nuovi mezzi a partire dal 5° anno dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni nel mese di scadenza del bollino precedente, che combacia anche col mese in cui viene fatta la revisione.
Nell'anno in cui viene fatta la revisione, che comprende anche il controllo delle emissioni, non c'è bisogno dell'esposizione del Bollino Blu per circolare in città. Per chi ha necessità di esporre il Bollino Blu per circolare in diverse città italiane potrà richiedere che gli venga allo stesso modo rilasciato il contrassegno anche in sede di revisione. Per i veicoli immatricolati prima del 1/1/88 la periodicità del bollino non è annuale ma semestrale e per questo nell'anno della revisione il bollino sarà fatto solo una volta a distanza di sei mesi dalla revisione stessa.

COSTI DEL BOLLINO BLU:
Nelle autofficine il costo è di 15 IVA inclusa.
In sede di revisione, su richiesta dell'utente il costo è di 4 IVA compresa sanzione.

ALTRE INFORMAZIONI: Accessori moto - Airbag - Ammortizzatori - Aree di Sosta - Autostrade - Bollo Auto - Calendari - Cambio Ruota - Centralina Elettronica - Condizionatore - Consumi Benzina - Controllo Livelli Olio - Coppia e Potenza - Filtro Olio - Freni - Gomme Pneumatici - Impianto Elettrico - Impianto Gpl - Incentivi Rottamazioni - Modellismo - Moto - Motore - Motore Diesel - Patente A - Pezzi Meccanica - Quotazioni Auto - Revisione Auto e Moto - Ricambi Auto - Tenuta di Strada.

Siti Partner: >